Home   Protezione dati Cond. Gen. Download Aiuto e supporto   Calibrazioni Contatti
 

Laboratorio

Misuratori

Regolazione

Energie

Bilance

PCE Instruments TV

Andare agli elettrodi di pH

,

Elettrodi pH
Per varie applicazioni industriali e per la ricerca è necessario controllare in modo continuo il valore Elettrodi pH per professionisti per l'ispezione e il controllodel pH attraverso degli elettrodi. Gli elettrodi per pH convertono il valore del pH attuale in una tensione proporzionale al valore misurato. I modelli per l'installazione fissa nei processi industriali misurano continuamente il valore del pH e si usano pertanto per la regolazione dei processi. Per il fatto che si possono utilizzare in diverse applicazioni, sono necessari elettrodi per pH con diverse caratteristiche. I criteri più importanti sono il contenuto di particelle solide nella soluzione, la pressione del sistema, cosi come il grado di sporcizia della soluzione. Gli elettrodi per pH del tipo HI 1001 sono cablati in modo fisso e sono disponibili in due lunghezze. Sono adatti per applicazioni standard nei processi con un livello di particelle solide molto basso. Dato che si possono introdurre in liquidi organici o proteici, cosi come nei metalli pesanti, questi elettrodi da pH si possono utilizzare anche nel trattamento delle acque residuali municipali o industriali. Nel caso che il contenuto di sporcizia sia molto elevato si può usare per esempio l'elettrodo HI 1192T. Questo elettrodo può, cosi come il modello HI 1110T, essere introdotto in un supporto per elettrodi. L'installazione del HI 1001 viene effettuata attraverso una vite. Se ha domande tecniche da fare su questi elettrodi per PH, si metta in contatto con noi al numero di telefono +39 0583 975 114. I nostri tecnici le offriranno volentieri la loro consulenza su questo tema cosi come sugli altri strumenti del settore dei misuratori e delle bilance.

Troverà informazioni tecniche degli elettrodi per pH nella seguente tabella:

Articolo

Specifiche tecniche Campi di applicazione  
HI 1001 - Range di misura:
  0 ... 14 pH
- Diaframma doppio,
  PTFE
- Elettrolito: polimero
- Range di temperatura
  - 5 ... + 80 °C
- Pressione max. 6 bar
- Connettore: BNC
- Lunghezza del cavo:
  3 m
- Corpo: Vetro
Trattamento di acque residuali, soluzioni organichee proteiche, metalli pesanti Scheda tecnica del modello HI 1001 Elettrodo da pH modello HI 1001 è ideale per applicazioni generiche di alta pressione senza molto contenuto solido
HI 1110T - Range di misura:
  0 ... 12 pH
- Diaframma semplice,
  ceramica
- Elettrolito: Gel
- Range di temp.
  0 ... + 60 °C
- Pressione max. 0,6 bar
- Connettore: S7 / PG 13,5
- Corpo: vetro
Applicazioni generali, scarso grado di sporcizia Scheda tecnica del modello HI 1110T Elettrodo da pH modello HI 1110T ideale per applicazioni generali
HI 1192T - Range di misura:
  0 ... 12 pH
- Diaframma PTFE +
  polvere KCl
- Elettrolito: polimero
- Range di temp.
  -15 ... + 80 °C
- Pressione max. 8 bar
  (25 °C)
- Connettore: S7 / PG 13,5
- Referenza: Ag/AgCl
- Corpo: vetro ad
  alta resistenza
Processi industriali, misurazioni a bassa conduttività, soluzioni sporche Scheda tecnica del modello HI 1192T Elettrodo da pH per modello HI 1192T adatto per ambienti difficili con molta sporcizia

Componenti addizionali

CA 778/x

Cavo dell'elettrodo Ø 5 mm, testina a vite S7 e connettore BNC
Disponibile in varie lunghezze:
1, 3, 5, 7, 10 m

ideale per:
HI 1110T, HI 1192T
Il cavo degli elettrodi da pH è disponibile in lunghezze fino a 10 m
HI 6051

Supporto per elettrodi, lunghezza 1105 mm

ideale per:
HI 1110T, HI 1192T
Con il supporto per gli elettrodi può immergere elettrodi da pH nei serbatoi

Gli elettrodi per pAnche nell'acquarofilia è necessario un controllo del valore pH.H rendono possibile la misura del pH attraverso misuratori elettrici. Anche se esistono altri indicatori per determinare facilmente il valore del pH, bisogna riconoscere che questi sono molto imprecisi e scomodi nella pratica. Per determinare il valore del pH con gli elettrodi, l'elettrodo deve essere a contatto diretto con la soluzione da misurare. Nella membrana di vetro si genera una tensione che indica il valore del pH attuale. Questa misura è più rapida e precisa. Ciò nonostante è necessario tenere varie cose in conto al momento di misurare con un elettrodo per pH. I misuratori di pH hanno bisogno di essere ricalibrati periodicamente attraverso soluzioni tampone con un valore pH definito. Ciò si deve al fatto che gli elettrodi per pH si consumano e pertanto la curva di tensione è soggetta a variazioni. L'usura degli elettrodi per pH porta anche al fatto che ad un certo momento smettono di funzionare. La durata di un elettrodo per pH dipende da vari fattori. Soluzioni molto sporche e alte temperature richiedono un breve intervallo di calibratura e accorciano la vita. Per allungare la durata è consigliabile pulire frequentemente gli elettrodi per pH. Nel caso che gli elettrodi per pH non vengano utilizzati per molto tempo esiste il pericolo che diventino inutilizzabili. Gli elettrodi per pH si devono custodire in un ambiente completamente asciutto o tenerli introdotti nella soluzione di conservazione. Non li lasci mai nell'acqua distillata.

Informazione generale su elettrodi per pH
Gli elettrodi per pH hanno essenzialmente lo stesso funzionamento delle batterie. Offrono una piccolissima tensione, la quale può essere rilevata da un misuratore o da un regolatore di pH. La differenza fondamentale è che gli elettrodi di pH non producono tensione continuamente bensì solo quando sono introdotti in un liquido. In teoria è possibile determinare il valore del pH di una soluzione liquida con un multimetro ed un elettrodo per pH. Tuttavia, l'impedenza interna di un elettrodo per pH in paragone con l'impedenza interna di un multimetro è tanto alta che la tensione generata dall''elettrodo per pH non verrebbe rilevata. Solamente attraverso un amplificatore o un convertitore di impedenza è possibile determinare rapidamente e semplicemente il valore del pH con un elettrodo per pH.

Per determinare il valore del pH con un elettrodo per pH è necessario avere un punto di riferimento, poiché solo così è possibile misurare con precisione. Prima di questo metodo venivano utilizzasi due elettrodi per pH inseriti nella soluzione da misurare. Questo secondo elettrodo costituiva il punto di riferimento. Attualmente il secondo elettrodo per pH è integrato nel primo. Questo metodo si è standardizzato e si trova in qualunque laboratorio. I due elettrodi sono separati nell'anello interno e lavorano indipendentemente. Attraverso lo scambio degli elettrodi nella superficie della membrana si genera una tensione che è processata dall'elettronica dello strumento.

Per accedere ad un'altra categoria nella misurazione del pH nel settore industriale clicchi sull'immagine corrispondente:

Elettrodi di pHTrasduttori di pHRegolatori di pH
Si trova nella categoria: Elettrodi di pH

Calibrazione di elettrodi di pH
La calibrazione degli elettrodi nei regolatori di pH garantisce un sviluppo molto preciso della catena di misura. Le calibrazioni si effettuano con due soluzioni di calibratura a pH 4 e pH 7. Per determinare una maggiore linearità si calibrano gli elettrodi per pH con un terzo soluzione tampone. Oltre al proprio valore di pH, la temperatura svolge un ruolo molto importante nella calibrazione degli elettrodi per pH. La temperatura ha molta influenza sulla transconduttanza delle linee. Se in misurazioni posteriori la temperatura della soluzione è quasi identica alla temperatura ambiente del processo di calibratura non è necessaria effettuare nessuna compensazione. Gli elettrodi per pH moderni dispongono oltre ad un sensore di temperatura che permette di essere connesso direttamente allo strumento di misura. Questo garantisce che gli elettrodi per pH determinino sempre il valore reale.

Se vuole vedere o stampare la sezione dei suddetti elettrodi da pH del nostro catalogo,
clicchi sul simbolo PDF
Catalogo dei suddetti elettrodi da pH

Si trova nella categoria: indice / strumenti di misura / sistemi di regolazione / elettrodi per pH

Se ha dubbi, si rivolga ai nostri addetti chiamando il numero +39 0583 975 114

La stessa pagina in tedesco Elettrodi da pH: Pagina in tedesco. in spagnolo Elettrodi da pH: Pagina in spagnolo. in inglese Elettrodi da pH: Pagina in inglese. in croato Elettrodi da pH: Pagina in croato. in francese Elettrodi da pH: Pagina in francese. in ungherese Elettrodi da pH: pagina in ungherese. in turco Elettrodi da pH: pagina in turco. in polacco Elettrodi da pH: pagina in polacco. o in portoghese Elettrodi da pH: Pagina in portoghese..


Di seguito potrà avere una visione generale dei gruppi di prodotti dei misuratori:

Accelerometri
Amperometri
Analizzatori di gas
Analizzatori di potenza
Anal. di ossigeno acqua
Analizzatori di rete LAN
Analizzatori di rumore 
Analizzatori di vibrazioni 
Analizzatori trifase
Analizzatori di TV
Anemometri

Barometri (digitali)
Bilance
Boroscopi
Brillometri

Camera a ifrarossi
Calibratori
Capacimetri
Colorimetri per acqua
Colorimetri per superficie
Conduttimetri
Contatori di radiazioni
Controlle di mesa a terra
Convertitori di segnale

Data logger
Decibelmetri 
Densimetri
Digitali Multimetri
Dinamometri
Distanziometri
Dosimetri
Durometri

Endoscopi

Fibroscopi
Flussimetri per l'aria
Fonendoscopi
Fonometri
Fotometri (
Mono)
Fotometri (
Multi)
Frequenzimetri

Gaussimetri
Glossmetri
Igrometri assoluta

Igrometri carta
Igrometri legno
Igrometri mat. costruzioni
Igrometri relativa
Impattometri

Indicatori meteorologici
Indicatori di suono
Indicatori temperatura

Lettori di umidità
Letorri di temperatura
Livelli laser
Livelli di suono
Logger dati
Luxmetri

Magnetometri
Manometri (digitali)
Manometri tubo di Pitot
Metrolaser
Micromanometri
Micrometri
Microscopi
Miohmmetri
Misuratori ambientali
Misuratori climatologici
Misuratori di brillantezza
Misuratori di capacità
Misuratori di cloro
Misuratori di colore
Misuratori di conducibili.
Misuratori di distanza
Misuratori di durezza
Misuratori di forza
Misuratori de frecuenza
Misuratori di gas
Misuratori di giri
Misuratori di isolamento
Misuratori di luce 
Misuratori di ozono
Misuratori di ossigeno
Misuratori di pH (Mano)
Misuratori di pH (Tasca)
Misuratori di potenza

Misuratori di pressione
Misuratori di radiazioni

Misuratori di radioattivita

Misura. resistenza terra
Misura. resisten. elettrica

Misuratori di revestimeti

Misuratori di spessore
Misuratori di stress ter.
Misuratori di suono
Misura. temp. a cont.
Misur tem. senza cont
Misuratori di TV
Misura. di umidità
Misura. umi. assoluta
Misura. umidità carta
Misura. umi. legno
Misura. umi. relativa
Misura. umi. costruzi.
Misuratori di vibrazioni 
Misur. fotometri
mono.
Misura. fotometri
multi.
Misuratori laser temper
Misuratori LCR
Misuratori per l'acqua
Misuratori per l'aria
Misuratori particelle
Misuratori termici
Misuratori ultrasuoni
Misurato umi. dell'aria 
Multimetri

Odometri

Oscilloscopi
Ossimetri per acqua
Ossimetri per gas
Ozonometri

Penetrometri
pH-metri
da Mano
pH-metri
da Tasca
Piaccametri
Pinze amperimetriche
Pirometri 
Polimetri (digitali)
Psicrometri

Radiometri
Redoximetri
Registratori di dati
Regolat. di frequenza
Regolatori de luce

Regolatore di rumore
Regolatore di temper.
Rifrattometri
Rilevatori di cavi
Rilevatori di gas

Rilevatori laser
Rilevatori di radiazioni
Rilevatori di radioattività
Rilevatori termici
Rilevatori di umidità
Rilev. di umidità assoluta
Rilev. di umidità legno
Rilev. di umidità carta
Rilev. di umidità costruzi.
Rugosimetri 

Salinometri
Sonde di temperatura
Spessimetri
Stazioni meteorologiche
Stetoscopi
Stroboscopi 

Tachimetri
Telemetri
Termoanemometri
Termocamere
Termoigrometri
Termometri a contatto
Termometri infrarosso
Tester di corrente
Tester di fughe
Tester di pH
Tester di potenza
Tester di radiazioni
Tester di reti LAN
Tester di rumore
Tester di rugosità
Tester di temperatura
Tester di umidità
Tester per l'aria
Turbidimetri 

UViametri

Velometri (aria)
Verificatori ambientali
Verificatori di mihometri
Verificatori di reti LAN
Verificatori VDE
Vibrometri

Videoendoscopi
Voltimetri

Wattmetri


Di seguito potrà trovare una lista generale di tutte le bilance:

Bilance analitiche
Bilance per animali
Bilance per automobile

Bilance da banco
Bilance per barili
Bilance basilari
Bilance a basso profilo

Bilance di carta
Bilance per la carati
Bilance per la casa
Bilance comerciale
Bilance compatte
Bilance contapezzi
Bilance da cucina

 Bilance da dentista
 Bilance per densità

 Bilance per dosare

Bilance economiche
Bilance elevatori

Bilance per farmacie

Bilance per gioielleria
Bilance di gancio
Bilance per grammatura

Bilance per hobby

Bilance industriali
Bilance per l'inventario

Bilance da laboratorio

Bilance meccaniche
Bilance da molla

Bilance multifunz.

Bilance per negozio

Bilance per oro

Bilance per pallet
Bilance da pavimento
Bilance pesapacchi
Bilance pesapallet
Bilance a piattaforma
Bilance di precisione

Bilance resistenti acqua

Bilance di scuole
Bilance con software
Bilance sospese
Bilance per spedizione
Bilance per superfici
Bilance con supporto

Bilance tascabile
Bilance per il trasporto
Bilance da tavolo

Bilance per umidità

Bilance per veterinari
Bilance verificabili

Dinamometro per gru
Dinamome. carroponte

Indicatori di peso
Misuratori di forza
Minibalance

Sistemi per il conteggio
Termobilance
Transpallet pesatori